OTTAVIANI 2.0 – Il giuramento del sindaco di Frosinone
OTTAVIANI 2.0 – Il giuramento del sindaco di Frosinone, 5 luglio 2017.
Si è svolto il primo Consiglio Comunale di Frosinone dopo le recenti elezioni. Un’assise di alto valore istituzionale con l’insediamento dei consiglieri, il giuramento del sindaco, la presentazione della nuova giunta e l’elezione del presidente del Consiglio.
Dopo il giuramento, il riconfermato Nicola Ottaviani, ha lanciato un appello all’unità del Consiglio sui grandi temi rivolgendosi ai rappresentanti delle forze politiche che non lo hanno sostenuto e definendoli consiglieri di minoranza ma non necessariamente di opposizione quando si dovranno combattere giuste battaglie. In particolare, per lo stanziamento da parte della Regione Lazio e non solo, dei fondi destinati ai servizi sociali. L’appello è stato raccolto con l’intervento di Norberto Venturi.
Adriano Piacentini è stato eletto presidente del Consiglio comunale con 22 voti (3 voti a Christian Bellicampi e 7 schede bianche); Francesco Trina e Norberto Venturi sono i nuovi vicepresidenti.
Il sindaco ha mantenuto la delega all’urbanistica, un settore da riorganizzare ex novo dopo la vicenda del licenziamento del dirigente che ne era a capo mentre le deleghe a pubblica istruzione e trasporti saranno distribuite successivamente. Questo l’elenco dei nuovi assessori nella giunta più rosa di sempre con 5 uomini e 4 donne. Fabio Tagliaferri è vicesindaco con deleghe ai lavori pubblici e alla manutenzione. Riccardo Mastrangeli a bilancio e finanze. Massimiliano Tagliaferri ai servizi sociali e all’ambiente. Valentina Sementilli a sport e cultura. Rapporti con la Comunità Europea e Politiche giovanili per Cinzia Fabrizi. Antonio Scaccia al commercio. Pasquale Cirillo a capo di patrimonio e governance. Rossella Testa al centro storico. Maria Teresa Collalti alla Polizia Municipale e personale. Due deleghe sono state distribuite ai consiglieri Gianpiero Fabrizi (Grandi eventi) e Giovambattista Mansueto (rapporti con la Asl).
Da segnalare, per la prima volta, la presenza del Movimento 5 Stelle con Christian Bellicampi e di Fratelli d’Italia con Marco Ferrara all’interno del Consiglio Comunale nonchè del rappresentante della lista civica Frosinone in Comune, Stefano Pizzutelli.