Piergiorgio Renna è uno scrittore, storico e giornalista italiano.
Giornalista pubblicista dall’età di 20 anni, ha collaborato con Telefrosinone, Telemeridiana, Gari Tv, Il Tempo, La Sicilia, La Gazzetta del Sud e, dal 1987, collabora con Teleuniverso dove, attualmente, è direttore di produzione e coordinatore giornalistico del programma televisivo «Diretta Gol» sul calcio regionale in onda ininterrottamente dal settembre 1994 e per il quale è stato insignito del premio «Midsport» 2005 dall’ «A.Cross.», Associazione Cronisti Sportivi del Lazio.
E’ laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico all’Università «La Sapienza» di Roma con una tesi assegnata dal Prof. Renzo De Felice, correlatore il Prof. Giuseppe Parlato. È stato ricercatore di storia contemporanea e ha insegnato all’Università «Niccolò Cusano» di Roma.
Figura tra i soci fondatori a Firenze della «Siss», Società Italiana di Storia dello Sport e ha tenuto relazioni ai congressi internazionali del Cesh, European Committee for the History of Sport a Copenaghen (1998) e Madrid (2000) e dell’Ishpes, International Society for the History of Physical Education and Sport a Budapest (1999). Il suo studio «Lo sport e la race dans l’Italie du fascisme», è stato pubblicato dal Cesh a Berlino nel 2000.
Ha pubblicato numerose monografie sulla storia della società italiana e sulla storia dello sport con particolare ma non esclusivo riferimento al contesto della Regione Lazio.